Avv. Melchiorre Scalia

STUDIO LEGALE SCALIA

RELAZIONI GIURIDICHE ITALO-TEDESCHE

Mole Antonelliana

Italiano German English

Chi sono

L’Avvocato Melchiorre Scalia nasce a Bologna nel 1975 e risiede a Torino. Conseguita la maturità classica (1994), si laurea, nel 2000, con lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, abilitandosi, due anni più tardi, all’esercizio della professione forense.

Ancora studente universitario si trasferisce in Germania per studiare la lingua tedesca e scrivere la sua tesi di laurea (1999). Il rapido apprendimento della lingua e dei fondamenti del diritto tedesco gli offrono negli anni seguenti la possibilità di lavorare presso prestigiosi studi legali di Francoforte e Hannover e di acquisire progressivamente esperienza nell’ambito del diritto internazionale soprattutto con riguardo alle relazioni giuridiche e commerciali tra Italia e Germania.

Nel 2003, l'Avv. M. Scalia intraprende, in lingua tedesca, un dottorato di ricerca presso la Georg August Universität Göttingen, sotto la supervisione del Prof. Okko Behrends, insigne romanista e civilista di fama internazionale. Quale studente della Georg August Universität Göttingen, l'Avv. M. Scalia, nel 2004, trascorre un anno in Inghilterra, per studiare, presso la Oxford University, il funzionamento della Common Law britannica e perfezionare la conoscenza della lingua inglese.

L'Avv. Scalia è iscritto dal 2003 all'Ordine degli Avvocati di Torino e dal 2015 è abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori in Italia. Nel 2009, l’avv. Scalia fonda lo Studio Legale Scalia, il quale opera principalmente nell’ambito del diritto privato internazionale e ha sede a Torino e Milano.

NEWS
  • Il procedimento di revoca di una misura alternativa alla detenzione

    Il procedimento di revoca di una misura alternativa alla detenzione precedentemente concessa al condannato in via definitiva dal Tribunale di Sorveglianza competente per territorio ex artt. 656 comma 6 o 677 comma 1 c.p.p., a seconda che lo stesso fosse al momento della declaratoria favorevole rispettivamente libero o detenuto, è disciplinato dall’art. 51 ter O.P...

  • Come proporre al meglio il contratto per la vendita online?

    Proporre nel miglior modo possibile un contratto per la vendita online è fondamentale per la riuscita del rapporto venditore-acquirente prima, durante e dopo la...

  • Il procedimento per direttissima: prospettive difensive

    Quando l'avvocato è chiamato a difendere l'assistito tradotto in giudizio per via direttissima, sa che si troverà di fatto a muoversi all'interno di un rito...

  • Streit um Zweitwohnungssteuersatzung von Fehmarn und Tönning

    Die von der Stadt Fehmarn für die Jahre 2019 und 2020 erhobene Zweitwohnungssteuer ist rechtswidrig, weil die zugrunde liegende Zweitwohnungssteuersatzung aus Dezember 2019 gegen höherrangiges Recht verstößt; hingegen ist die von der Stadt Tönning auf der Grundlage ihrer Zweitwohnungssteuersatzung aus September 2020 für die Jahre 2019 bis 2021 erhobene Aufwandsteuer für das Innehaben einer Zweitwohnung rechtmäßig.