STUDIO LEGALE SCALIA

RELAZIONI GIURIDICHE ITALO-TEDESCHE
Chi sono
L’Avvocato Melchiorre Scalia nasce a Bologna nel 1975 e risiede a Torino. Conseguita la maturità classica (1994), si laurea, nel 2000, con lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, abilitandosi, due anni più tardi, all’esercizio della professione forense.
Ancora studente universitario si trasferisce in Germania per studiare la lingua tedesca e scrivere la sua tesi di laurea (1999). Il rapido apprendimento della lingua e dei fondamenti del diritto tedesco gli offrono negli anni seguenti la possibilità di lavorare presso prestigiosi studi legali di Francoforte e Hannover e di acquisire progressivamente esperienza nell’ambito del diritto internazionale soprattutto con riguardo alle relazioni giuridiche e commerciali tra Italia e Germania.
Nel 2003, l'Avv. M. Scalia intraprende, in lingua tedesca, un dottorato di ricerca presso la Georg August Universität Göttingen, sotto la supervisione del Prof. Okko Behrends, insigne romanista e civilista di fama internazionale. Quale studente della Georg August Universität Göttingen, l'Avv. M. Scalia, nel 2004, trascorre un anno in Inghilterra, per studiare, presso la Oxford University, il funzionamento della Common Law britannica e perfezionare la conoscenza della lingua inglese.
L'Avv. Scalia è iscritto dal 2003 all'Ordine degli Avvocati di Torino e dal 2015 è abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori in Italia. Nel 2009, l’avv. Scalia fonda lo Studio Legale Scalia, il quale opera principalmente nell’ambito del diritto privato internazionale e ha sede a Torino e Milano.

- Confisca diretta, indiretta e fungibilità del denaro
Con l’ordinanza n. 7021 del 23 febbraio 2021 la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione torna ad analizzare le problematiche sottese alla tematica...
- La prescrizione biennale per le forniture di energia, gas e acqua
Come noto, il legislatore, con la Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (art. 1, commi da 4 a 10) ha previsto che nei contratti di fornitura di energia elettrica,...
- Ergastolo ostativo e liberazione condizionale: la Consulta non decide, per ora
Con comunicato stampa del 15 aprile, la Corte Costituzionale fa sapere di riconoscere l’illegittimità del rifiuto della liberazione condizionale agli...
- Maskenpflicht für Fahrer eines Kraftfahrzeugs bei beruflichen Fahrgemeinschaften gekippt
Das OVG Lüneburg hat die Niedersächsische Corona-Verordnung in der derzeit geltende Fassung vorläufig außer Vollzug gesetzt, soweit danach auch für den Führer eines Kraftfahrzeugs bei beruflichen Fahrgemeinschaften angeordnet wird, eine Mund-Nasen-Bedeckung zu tragen.
- Minigolfanlagen in Niedersachsen dürfen öffnen
Das OVG Lüneburg hat die Niedersächsische Corona-Verordnung vorläufig außer Vollzug gesetzt, soweit danach Minigolfanlagen für den Publikumsverkehr und Besuche geschlossen sind.
- Weitere Entlastung für Eltern beim Kinderkrankengeld
Der Anspruch auf Kinderkrankengeld für 2021 wird weiter ausgeweitet. So unterstützt die Bundesregierung Eltern, die ihre Kinder pandemiebedingt zu Hause betreuen müssen.